Se c’è una cosa che proprio non potete perdervi quando siete in Marocco è un tour nel deserto del Sahara, campeggiando sotto la Via Lattea.
Noi eravamo intenzionati a fare un tour di 2 notti (3 giorni) partendo da Marrakech e arrivando a Fez e, dato che online abbiamo trovato solo proposte a prezzi esorbitanti, abbiamo deciso di avventurarci per i souk di Marrakech e trovare l’offerta che faceva per noi.
Girando per le vie della Medina ci si imbatte in innumerevoli agenzie che cercano insistentemente di vendere i loro tour. Sono quasi tutte uguali e propongono gli stessi pacchetti, variando di poco il prezzo.
Come scegliere il tour giusto quindi?
Dobbiamo dire che per noi non è stato facile trovare qualcuno di cui fidarsi. Più che altro, dato che stavamo cercando un pacchetto per 3 giorni nel deserto, volevamo essere sicuri di non essere rapiti o squartati nel mezzo del nulla. Ovviamente stiamo esagerando, perché non è accaduto niente del genere (spoiler alert) ma, diciamoci la verità, sono cose che si pensano quando ci si prepara ad andare nel deserto con gente che non conosci.
Dunque, abbiamo passato una mezza giornata a chiedere di agenzia in agenzia e finalmente ne abbiamo trovata una che mezzo ci ispirava (al 90% sicuri).
Ecco, quindi, la guida completa su come affrontare un tour nel deserto.
Tour nel deserto del Sahara
Come scegliere
Riscontri online
In particolare recensioni su Facebook e TripAdvisor. Molto spesso queste agenzie non sono presenti online; in questi casi abbiamo tirato dritto e siamo passati a quella dopo. Non fatevi problemi a chiedere di poter verificare se hanno delle recensioni. Qualcuno storcerà un po’ il naso (un tipo ci ha anche insultato), ma troverete anche chi capirà il vostro bisogno di star più tranquillo e vi farà vedere i loro profili online.
Date un anticipo
Noi abbiamo preferito non pagare subito l’importo totale del viaggio ma dare solo un acconto, più che altro per una nostra sicurezza (e se poi la mattina non ti vengono a prendere?), per poi saldare il resto una volta saliti sul bus.
Ricevuta
Fatevi fare la ricevuta del vostro pagamento dall’agenzia. In questo modo potete dimostrare di aver già pagato, nel caso qualcuno dovesse chiedervi ulteriormente dei soldi.
Programma scritto
Di solito tutte le agenzie propongono lo stesso itinerario, spesso e volentieri spiegato a voce una volta che siete lì. Se volete però, potete chiedere un programma scritto in modo da sapere sempre cosa state per fare/vedere.
Noi non ce l’avevamo e la maggior parte del tempo siamo stati, insieme agli altri membri del nostro gruppo, a chiederci dove fossimo o che città stessimo visitando. Questo perché il vostro autista o le guide che incontrerete non parlano molto e non staranno a perdersi in tanti discorsi dettagliati.
Cosa è incluso
Fatevi specificare per bene cosa è incluso nel vostro pacchetto e cosa invece dovrete pagare in più.
Noi, per esempio, avevamo tutti i pernottamenti, le cene, le colazioni, gli spostamenti e le guide incluse. Per i pranzi, le bevande (attenzione, anche l’acqua), gli snack e le mance abbiamo dovuto pagare.
NB: Di solito le guide vi chiederanno una mancia alla fine della visita, così come i ragazzi che guidano i cammelli.
Quante persone ci sono nel vostro gruppo
Potrete scegliere se fare il viaggio da soli (tour privato, più expensive) oppure insieme ad altre persone.
Come funziona
Una volta che vi sarete districati tra la miriade di offerte disponibili e avrete scelto ciò che fa per voi, potrete finalmente godervi questa esperienza indimenticabile.
Partenza
Verranno a prendervi alla vostra accomodation al mattino presto, intorno alle 7:30, e vi condurranno al vostro pullman. Lì conoscerete i vostri compagni di viaggio (se, come noi, avete scelto di affrontare il viaggio in gruppo).
Vi aspetteranno, da qui, diverse ore di guida: il deserto del Sahara è piuttosto lontano da Marrakech, 12 ore circa, quindi farete una sosta intermedia per la notte.
Durante il tragitto visiterete diverse località che si trovano sulla strada: noi abbiamo visitato Ait-Ben-Haddou, Ourzazate, Dades Gorge (dove ci siamo fermati per la notte), Tinghir.
Arrivo nel deserto
Arriverete a Merzouga nel pomeriggio del secondo giorno e da lì saluterete il pullman e farete conoscenza con il vostro cammello, che vi condurrà all’accampamento dove passerete la notte.
Vi faranno lasciare le valige a Merzouga e potrete portare dietro solo uno zaino con lo stretto indispensabile. Assicuratevi di portare con voi vestiti pesanti per la notte e dell’acqua.
L’escursione a cammello durerà circa un paio d’ore e vi faranno fermare sulla duna più alta per ammirare il tramonto.
Campeggiare nel deserto
Una volta arrivati all’accampamento, vi mostreranno le vostre tende e poi sarà ora di cena, ovviamente tipica marocchina.
Dopo la cena ci si raccoglierà tutti intorno al fuoco per ascoltare i ragazzi berberi che suonano e cantano e per unirsi a loro nelle loro danze tipiche.
La serata si conclude con un’uscita dal campo per ammirare la Via Lattea (e scattare un milione di foto).
Il giorno seguente la sveglia suona alle 6:00 e già alle 6:30 si è in sella al cammello per tornare a Merzouga e contemplare l’alba tra le dune.
A quest’ora il sole non è ancora sorto e, credetemi, farà un freddo cane! Non appena incomincia a salire il sole, però, salgono di nuovo le temperature.
Una volta tornati a Merzouga vi aspetterà una colazione e poi sarà ora di ripartire.
Ritorno
A questo punto il gruppo si divide: c’è chi torna a Marrakech (12 ore di viaggio senza sosta intermedia, questa volta) e chi va a Fez (6 ore, molto più fattibile!).
Noi ci siamo diretti a Fez e ci hanno accompagnato ad un taxi che abbiamo condiviso con altri ragazzi che andavano nella nostra stessa direzione.
Mi raccomando, se avete intenzione di andare a Fez, assicuratevi che lo spostamento finale sia incluso prima di prenotare il tour! Quando abbiamo preso il taxi, noi avevamo già compreso il prezzo nel pacchetto che avevamo acquistato, mentre gli altri che erano con noi hanno dovuto pagare.
Consigli:
- Portate vestiti pesanti e giacca a vento. Non appena cala il sole le temperature scendono drasticamente. In più il deserto è molto ventoso.
- Portate acqua. Di solito non è inclusa in quello che pagate.
- Portate pantaloni lunghi per l’escursione a cammello.
PS: A volte troverete nel vostro Riad/Hotel/Ostello la possibilità di prenotare direttamente lì il tour. In questo caso saranno loro che si metteranno in contatto con un’agenzia e organizzeranno il tutto. Ovviamente dovrete pagare una piccola commissione in più, ma vi toglierà il problema di dovervi trovare da soli qualcuno.
Poi succede che su quel bus incontri i tuoi compagni di viaggio…3 giorni intensi nei quali condividi pensieri emozioni ..storie…e anche qualche vestito che hai portato in più…infondo sei andato li nel deserto per perderti sotto le stelle …
E che compagni di viaggio!! Senza di voi saremmo probabilmente morti di freddo 🙂